Malta – Il tuo partner nella produzione cinematografica

Cosa accomuna attori come Madonna, Russell Crowe, Brad Pitt e Richard Harris? Tutti hanno sperimentato le eccellenti opportunità cinematografiche che Malta è in grado di offrire, sia che si tratti di una grande produzione come Il Gladiatore che di uno spot da trenta secondi.

La bellezza del clima mediterraneo e del profondo mare blu, i palazzi barocchi, le cattedrali cristiane, le fortificazioni militari e le cittadelle arabe magnificamente preservate rendono Malta un set ideale per le riprese. Il fatto che Malta abbia una superficie ridotta (solo 18 miglia x 8) semplifica gli spostamenti da una location all’altra; di fatto nessuna meta a Malta dista più di un’ora di macchina.

Oltre ai vantaggi offerti dalla bellezza del paesaggio, i Mediterranean Film Studios mettono a disposizione uno degli impianti migliori al mondo per le riprese subacquee con tre vasche d’acqua adatte a ogni tipo di ripresa, sia subacquea che di superficie. La Malta Film Commission invece è in grado di soddisfare qualsiasi richiesta della casa produttrice, curando ogni aspetto dalla pre-produzione all’editing.

Oggi questa piccola isola viene spesso definita la Hollywood del Mediterraneo. Il motivo è chiaro se si considera la lunga lista di film girati interamente o in parte a Malta, da ultimo MUNICH di Steven Spielberg.

Al fine di mantenere e migliorare la posizione di primo piano che Malta riveste nell’ambito della produzione cinematografica in Europa, le Autorità maltesi si impegnano a garantire che le unità cinematografiche vivano un’esperienza perfetta, mettendo a loro disposizione i più vantaggiosi incentivi fiscali e non solo. Incentivi fiscali per le produzioni cinematografiche a Malta Le case cinematografiche straniere sono tenue a pagare le imposte solo sui redditi generati o rimessi a Malta. Se tra i due Paesi vige una Convenzione contro la doppia imposizione, l’imposta può essere convertita in credito fiscale nel Paese d’origine della casa di produzione del film. Se la società viene costituita a Malta, il suo reddito complessivo sarà soggetto a un’aliquota del 35%. Tuttavia, in accordo con le disposizioni del Business Promotion Act (BPA), la produzione di film per la tv, lungometraggi, pubblicità e documentari viene considerata attività qualificante e perciò gli introiti derivanti da tale attività beneficiano di un’imposta ridotta secondo il seguente schema:

• aliquota del 5% per i primi sette anni

• aliquota al 10% per i successivi sei anni

• aliquota al 15% per i successivi cinque anni

Un sistema di Crediti d’Imposta per gli Investimenti riduce ulteriormente l’imposizione diretta sugli utili.

Per quanto riguarda l’IVA, la maggior parte dell’IVA pagata sui servizi ricevuti dalla società cinematografica finché a Malta è completamente rimborsabile. Incentivi finanziari

Una volta terminata la produzione, viene riconosciuto un rimborso in denaro pari a fino il 20% delle spese sostenute e ritenute idonee. Sono applicabili le normative previste per tale rimborso. Molte delle attività necessarie alla produzione sono coperte dal rimborso tra cui manodopera, catering, noleggio di attrezzature e veicoli e onorari professionali. Cortometraggi, produzioni televisive, mini serie, film d’animazione e documentari, anche solo parzialmente prodotti a Malta, possono far richiesta per ottenere tali incentivi. Impiego

Il permesso di lavoro per i dipendenti espatriati può essere ottenuto rapidamente a condizione che non vi sia alcun cittadino maltese con gli stessi requisiti e abilità.

Il reddito generato o rimesso a Malta da tali lavoratori non è soggetto a tassazione purché il loro soggiorno non superi i sei mesi. Anche ai dipendenti che lavoreranno sul set e soggiorneranno a Malta per breve periodo verrà garantita l’esenzione dal versamento dei contributi previdenziali.

L’impiego di comparse locali part-time è soggetto a una ritenuta alla fonte del 15% sui redditi generati a Malta. Tali soggetti non sono tenuti a versare alcun contributo previdenziale, a condizione di dimostrare che tale lavoro non rappresenta la loro principale occupazione. In caso contrario saranno tenuti a versare la quota contributiva minima. Dogane

Per quanto riguarda i beni temporaneamente importati per le riprese, nessun’imposta è addebitata a condizione che tali beni rientrino in Patria entro i tre mesi successivi o nell’ulteriore lasso di tempo concesso dallo spedizioniere doganale. La tassa di importazione è prevista invece per i beni di consumo (alimenti compresi). Permessi speciali sono necessari per importare armi (anche copie), munizioni, apparecchiature wireless e animali. Come può aiutarvi MGI Malta?

Noi di MGI Malta possiamo offrirvi la maggior parte dei servizi di cui possiate aver bisogno prima e durante la realizzazione del vostro progetto cinematografico, tra cui:

• Fissare appuntamenti con le Autorità preposte

• Registrare la società – se richiesto

• Occuparsi delle pratiche relative a libro paga, imposte, IVA

• Richiedere permessi di lavoro

• Fornire consulenza generale

This entry was posted in Publicazioni. Bookmark the permalink.

Comments are closed.